FAQ

le risposte alle tue domande

I destinatari delle attività

01.

Disoccupati di lunga durata o esposti al rischio di disoccupazione di lunga durata

Persone prive di impiego da più di un anno, oppure persone rimaste senza impiego per un periodo inferiore ma sottoposte al rischio di disoccupazione di lunga durata (persone di età matura, portatori di handicap fisico o sociale, persone prive di competenze adeguate, disoccupati senza titolo di studio o con titolo di studio inadeguato…)

02.

Giovani in cerca di prima occupazione

Giovani che non hanno mai esercitato un’attività lavorativa vera e propria; le situazioni individuali possono essere estremamente differenziate, cioè giovani che non hanno terminato il proprio percorso scolastico (drop-out), allievi della scuola secondaria superiore, giovani con qualifica, universitari e neolaureati, apprendisti e persone assunte con contratto di formazione lavoro.

03.

Persone svantaggiate

In questo ambito sono compresi coloro che, occupati e non, rischiano l’emarginazione dal mercato del lavoro e l’emarginazione sociale (persone che soffrono di handicap fisico o sociale; immigrati extracomunitari, disabili, tossicodipendenti ed ex-tossicodipendenti, detenuti ed ex-detenuti…).

04.

Donne

Nonostante i progressi registrati nell’ultimo decennio, incontrano tutt’oggi difficoltà nell’inserimento o nel reinserimento nel mercato del lavoro. A ciò si aggiunge la difficoltà di conciliare la vita lavorativa con le esigenze della vita familiare, difficoltà spesso collegata alla carenza di infrastrutture. Sono quindi previsti interventi specificamente rivolti alle donne, e particolarmente alle donne in possesso di un diploma difficilmente spendibile, a quelle che vogliono inserirsi in settori in cui sono poco rappresentate, o che vogliono reinserirsi nel mercato del lavoro dopo un periodo di prolungata assenza.

05.

Occupati

La formazione continua ha lo scopo di offrire a soggetti già occupati l’opportunità di perfezionare od aggiornare le proprie competenze oppure di riqualificare la propria professionalità in una prospettiva di crescita e di miglioramento continui.

Corsi finanziati

Finanziati o gratuiti

Chi può partecipare?

Qualsiasi persona residente (o domiciliata) in Regione Liguria.

Perchè sono gratuiti?

Perché sono interamente finanziati da FSE (Fondo Sociale Europeo) e dalla Regione Liguria. Quindi, ai destinatari del corso non costano nulla!

Corsi A mercato libero

A pagamento

Chi può partecipare?

Il catalogo dei corsi a pagamento è aperto a tutti. I corsi sono erogati a richiesta del cliente e personalizzabili.

Quanto costano

Il percorso formativo è altamente personalizzabile: richiedi un preventivo senza alcun impegno.