Disegnatore Meccanico

Figura Professionale

Il Disegnatore meccanico elabora disegni tecnici di macchinari o parti di macchinari utilizzando software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto. Realizza lo sviluppo tecnico di dettaglio, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. I disegni sono utilizzati sia per la produzione dei pezzi sia per manuali operativi con le specifiche di funzionamento del macchinario. Nello svolgimento del suo lavoro, il disegnatore parte da schizzi o progetti di massima realizzati dal progettista. Le schede tecniche, invece, vengono redatte a seguito della realizzazione del prototipo. In alcune realtà dove vengono utilizzati anche strumenti CAM (Computer Aided Manufacturing), egli si occupa della programmazione di tali sistemi per produrre il pezzo progettato.

Destinatari

N. 10 allievi
giovani maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi come previsti dalle normative vigenti, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 35 anni, in possesso di Diploma di scuola media superiore di secondo grado.
NB: La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.145,00 annui e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800,00.

Attestato

Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della QUALIFICA Professionale di DISEGNATORI TECNICI.
Classificazione Nazionale ISTAT professioni 2011: 3.1.3. 7.1 – Disegnatore tecnico –
Classificazione ATECO 2007: 25 – Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature).

Durata e luogo di svolgimento del corso

La durata totale del corso è di 600 ore di cui:
 300 teoria ed esercitazioni
 300 tirocinio (formazione on the job)
Le lezioni si svolgeranno:  210 ore in aula presso la sede di Euro.Forma – Via Trento 41 int. A – 16145 Genova (GE)
 90 ore on line su piattaforma GOOGLE Classroom in modalità FaD sincrona.

Orari

Le lezioni teoriche si terranno dal Lunedì al Venerdì con il seguente orario:  14.30-18.30

Assenze

La frequenza al corso è obbligatoria ed è condizione per l’ammissione all’esame di qualificazione; le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale (600 ore formative) ossia 120 ore.

Costo

Corso Finanziato dal Programma Regionale FSE + 2021-2027 Regione Liguria – “Match Point 2”

Iscrizione

Corso Completo

Modalità di iscrizione

Per informazioni contattare il l seguente numero di telefono: 010.3044493 oppure al seguente indirizzo email: euroforma2004@libero.it Le domande di iscrizione potranno essere consegnate, su appuntamento, presso gli uffici di EURO.FORMA siti in Via Trento 41 int. A – 16145 Genova – nei seguenti orari: dal Lun. al Ven. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e presentata in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo, fino Le iscrizioni saranno aperte dal 09/01/2023 al 31/01/2023.

Cerca altri corsi finanziati nel nostro catalogo.

Per informativa privacy accedi alla sezione identificata dal lucchetto