Operatore di segreteria

Figura Professionale

L’Operatore di Segreteria si occupa di filtrare le comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento; digitare e revisionare i testi di documenti aziendali; trasmettere informazioni o comunicazioni tra vari uffici; realizzare comunicazioni o lettere di convocazione; produrre testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto; gestire un agenda di lavoro, organizzando l’impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi; realizzare gli adempimenti connessi allo svolgimento ed al buon andamento di eventi, riunioni, assemblee e viaggi di lavoro, fornendo supporto nelle attività di comunicazione ed organizzazione; realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso; utilizzare le risorse informatiche e gli applicativi per la gestione amministrativa.

Destinatari

N. 10 allievi
Giovani maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi come previsti dalle normative vigenti, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore ai 35 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.
La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.145,00 annui e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800,00

Attestato

Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della QUALIFICA Professionale di OPERATORE DI SEGRETERIA. Classificazione Nazionale ISTAT professioni 2011: 3.3.1.1.1 – Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali.
Classificazione ATECO 2007: 82 ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D’UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE.

Durata e luogo di svolgimento del corso

La durata totale del corso è di 600 ore di cui:
300 teoria ed esercitazioni
300 tirocinio (formazione on the job)
Le lezioni teoriche si svolgeranno:
• 250 ore in aula presso la sede di Euro.Forma – Via Trento 41 int. A – 16145 Genova (GE)
• 50 ore on line su piattaforma GOOGLE Classroom in modalità FaD sincrona.
Il corso comprende un tirocinio della durata di 300 ore presso aziende operanti nel settore sanitario.
Le aziende, che hanno già sottoscritto con Euro.Forma un impegno ad ospitare, sono:
• Casa della Salute Spa: n. 8 allievi
• CDS Medical Srl: n. 2 allievi

Orari

Le lezioni teoriche si terranno dal Lunedì al Venerdì con il seguente orario: 9.30-13.30

Assenze

La frequenza al corso è obbligatoria ed è condizione per l’ammissione all’esame di qualificazione; le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale (600 ore formative) ossia 120 ore.

Costo

Finanziato dal Programma Regionale FSE + 2021-2027 Regione Liguria – “Match Point 2”
L’unico costo consiste nell’apposizione della marca da bollo del valore di € 16,00 sulla domanda di iscrizione.

Iscrizione

Corso Completo

Modalità di iscrizione

Informazioni in merito al corso ed alle modalità di iscrizione potranno essere richieste al seguente numero di telefono:
010.3044493
oppure al seguente indirizzo email:
euroforma2004@libero.it
Le domande di iscrizione potranno essere consegnate, su appuntamento, presso gli uffici di EURO.FORMA siti in Via Trento 41 int. A – 16145 Genova – nei seguenti orari: dal Lun. al Ven. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e presentata in regola con le vigenti normative sull’impostadi bollo.
Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Le iscrizioni saranno aperte dal 09/01/2023 al 31/01/2023.

Cerca altri corsi finanziati nel nostro catalogo.