CORSO DI QUALIFICA PER Disegnatore Meccanico

Figura Professionale

Il Disegnatore meccanico elabora disegni tecnici di macchinari o parti di macchinari utilizzando software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto. Realizza lo sviluppo tecnico di dettaglio, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. I disegni sono utilizzati sia per la produzione dei pezzi sia per manuali operativi con le specifiche di funzionamento del macchinario.

Destinatari

N. 10 allievi disoccupati, e inattivi residenti o domiciliati in Liguria, in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore di II grado oppure Qualifica Professionale Triennale ad indirizzo meccanico. Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di iscrizione. Per l’accesso al corso di formazione è richiesto il: • Diploma di Scuola Media Superiore di II grado • Qualifica Professionale Triennale ad indirizzo meccanico Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero: extracomunitari: dichiarazione di valore rilasciata dalle autorità diplomatiche (Ambasciata o Consolato) italiano nel paese di origine; comunitari: traduzione asseverata in un tribunale italiano con apostille.

Attestato

Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della Qualifica Professionale di DISEGNATORI TECNICI. Classificazione Nazionale ISTAT professioni 2011: 3.1.3.7.1 – Disegnatore tecnico. Classificazione ATECO 2007: 25 – Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature).

Durata e luogo di svolgimento del corso

La durata totale del corso è di 600 ore di cui: o 420 ore Teoria ed Esercitazioni o 180 ore Tirocinio Il corso comprende un tirocinio della durata di 180 ore presso aziende operanti nel settore della Progettazione esecutiva di componenti meccanici con produzione di modelli 3D e disegni costruttivi 2D. Le aziende, che hanno già sottoscritto con Euro.Forma un impegno ad ospitare gli allievi in tirocinio, sono: • PROSOFT INTESYS S.R.L.: N. 5 allievi • NAVALIMPIANTI S.P.A.: N. 2 allievi • SALDOTECNICA EUROPE S.R.L.: N. 2 allievi • ECOPOWER INGEGNERIA S.R.L.: N. 1 allievo

Orari

Le lezioni teoriche si terranno dal Lunedì al Venerdì con il seguente orario: • 14.30-18.30 Le lezioni si svolgeranno: • 320 ore in aula presso la sede di Prosoft Intesys Srl – Piazza Paolo da Novi 8/3 – 16129 Genova (GE) • 100 ore on line su piattaforma GOOGLE Classroom in modalità FaD sincrona.

Assenze

La frequenza al corso è obbligatoria ed è condizione per l’ammissione all’esame di qualificazione; le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale (600 ore formative) ossia 120 ore.

Costo

GRATUITO PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA Priorità 1. “Occupazione” del Programma Regionale FSE+ Liguria 2021-2027

Iscrizione

Iscrizioni Aperte

Modalità di iscrizione

Informazioni in merito al corso ed alle modalità di iscrizione potranno essere richieste al seguente numero di telefono: 010.3044493 oppure al seguente indirizzo email: euroforma2004@libero.it La domanda di iscrizione (comprensiva della parte relativa alla privacy nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 679/2016) compilata, sottoscritta dal candidato e con apposizione della marca da bollo (nel rispetto della normativa fiscale nazionale dell’imposta di bollo L. 405/1990) debitamente annul-lata applicando una sigla sulla stessa ed infine allegando la copia del documento d’identità potrà essere consegnata: • di persona, su appuntamento, presso gli uffici di EURO.FORMA siti in Via Trento 41 int. A – 16145 Genova – nei seguenti orari: dal Lun. al Ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; • oppure potrà essere trasmessa in forma digitale tramite email. Le iscrizioni saranno aperte dal 19/01/2024 al 17/02/2024.

Cerca altri corsi finanziati nel nostro catalogo.